CHI SIAMO

Chora Società Cooperativa nasce a Prato nel 2007 per volontà di un gruppo di giovani laureati e laureandi in discipline umanistiche desiderosi di applicare le competenze maturate in ambito accademico alla valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale del proprio territorio. Chora è un termine che in greco antico indicava il territorio di una città, dal centro urbano alla campagna circostante. Il territorio, nella sua complessità culturale, è dunque da sempre l’oggetto della nostra azione di valorizzazione, che negli anni si è arricchita in contenuti e ha ampliato gli orizzonti, affrontando esperienze professionali anche al di fuori dell’iniziale contesto di provenienza.

Dal 2007 la cooperativa è cresciuta sia per numero di affidamenti che per numero di soci lavoratori, ed è oggi più che mai una realtà vitale e dinamica che fa della professionalità e della qualità del servizio la cifra distintiva del proprio lavoro. La direzione è affidata ai tre soci amministratori:

Valentina Martelli: presidente del consiglio d’amministrazione della cooperativa, laureata in Archeologia, ha conseguito il master di 2° livello in Mediazione Culturale nei Musei. Si occupa di progettare e coordinare le attività didattiche e promozionali sui servizi oggetto di affidamento.
Scrivi a Valentina: valentinamartelli@cooperativachora.com

Alessio Lenzi: vicepresidente del consiglio d’amministrazione della cooperativa, laureato in archeologia,  ha conseguito il dottorato di ricerca in archeologia. Si occupa della progettazione per la partecipazione alle gare d’appalto del settore pubblico e privato, di amministrazione e contabilità.
Scrivi ad Alessio: alessiolenzi@cooperativachora.com

Ornella Parretti: consigliere d’amministrazione della cooperativa, laureata in archeologia, ha conseguito la specializzazione tecnica IFTS per il restauro archeologico. Si occupa della selezione del personale, dell’inserimento e del coordinamento delle risorse umane impiegate nei servizi oggetto di affidamento.
Scrivi ad Ornella: ornellaparretti@cooperativachora.com

La cooperativa si avvale inoltre delle competenze e delle abilità di tutti i soci lavoratori, secondo le personali attitudini di ciascuno e nel rispetto del principio mutualistico che caratterizza la nostra forma societaria.

Chora collabora inoltre con varie aziende, all’interno e all’esterno del movimento cooperativistico, e con associazioni operanti nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, in maniera tale da coniugare competitività, innovazione e partecipazione collettiva.

Dal 2014 siamo inoltre associati a Legacoop Servizi Toscana, nell’ambito delle cooperative operanti nel settore dei Servizi culturali.

LEGACOOP_SERVIZI-02-01